come si diventa rappresentante aziendale
EnerMax
2007-05-20 22:31:58 UTC
Come da oggetto. In particolare vorrei saperlo anche nel caso in cui il
sindacato è nuovo come sigla in una data azienda e non è rappresentato
ancora da nessunon. Se io sono il primo ed unico iscritto posso divenire
rappresentante aziendale oppure occorrono alcune formalità?

Enermax
Tafano
2007-06-04 22:24:00 UTC
Post by EnerMax
[...]
C'è una formalità che si chiama "elezioni", corri dal tuo sindacato e
informati su come si fanno queste cose.
BobArctor
2007-06-05 11:59:51 UTC
Post by EnerMax
[...]
Non vorrei sbagliarmi ma credo che se sei l'unico iscritto a quella sigla
sindacale, il sindacato, senza elezione da parte dei lavoratori, può
nominarti rsa e rappresentare così quella sigla sindacale.Sinceramente però
è sempre bene essere eletti dai lavoratori.

ciao
Tafano
2007-06-06 15:27:13 UTC
Post by BobArctor
Post by EnerMax
[...]
Il RSA si aggiunge ai RSU che io sappia, se c'è solo RSA egli non potrà
agire come rappresentante dei lavoratori, anche perché in ogni CCNL c'è
un numero minimo di rappresentanti in funzione del numero dei dipendenti.
Alle prossime elezioni per formare la RSU la tua sigla sindacale dovrà
presentare una lista di candidati che concorreranno con i candidati
delle altre sigle. Se ci sono le condizioni la tua sigla può richiedere
le elezioni.